Guida per la sopravvivenza alle feste natalizie
Con l’arrivo del Natale, le aziende di logistica devono prepararsi ad affrontare una nuova sfida: le richieste si moltiplicano!
Durante questo periodo, infatti, è stato previsto un aumento degli ordini del 12,4% con oltre 315 milioni di spedizioni in tutto il mondo.
Come ci si può preparare ad un invasione di nuovi ordini?
Se il loro aumento, da un lato può rappresentare sicuramente un elemento positivo per l’azienda, dall’altro potrebbe anche portare a conseguenze negative e a difficoltà di gestione del magazzino, come il rallentamento nella preparazione e consegna delle merci e l’aumento degli errori durante il picking.Tra gli elementi da considerare per affrontare al meglio questo periodo intenso e delicato, al fine di trasformare questa sfida in opportunità, vi è l’adozione di nuove strategie e soluzioni che siano in grado di ottimizzare l’intera supply chain e di far fronte a tutti gli effetti generati dal grande shopping natalizio.
Gli operatori logistici, proprio come se fossero i piccoli elfi di Babbo Natale, si impegnano per assicurare che il processo rimanga sempre efficiente e puntuale.
Per quanto riguarda la gestione dei flussi delle merci, in periodi di picchi, Iron Log adotta diverse strategie, ne descriveremo tre in particolare.
La prima è relativa al know how, acquisito nel corso degli anni, che ci permette di affrontare situazioni anche più complesse grazie alla nostra conoscenza del mercato e alle soluzioni operative già adottate in precedenza. Ciò ci permette di far leva anche su un altro concetto importante, ovvero quello della diversificazione: avere diversi appalti, anche di categorie merceologiche simili, ci dà la possibilità di gestire il personale e le risorse in modo più efficiente, in base a dove vi è una maggiore necessità.
La seconda, invece, consiste nel consolidamento del carico merci. Questa rappresenta una soluzione logistica che permette di raggruppare i diversi ordini e posizionarli più vicino possibile al banco di picking, in modo tale da consolidare tutto in un’unica unità di spedizione. Questo meccanismo permette di ottimizzare lo spazio, di ridurre i tempi e i costi.
Infine, la terza strategia è quella di anticipare l’attività relativa al packaging. Se quest’attività, che di solito viene svolta alla fine della supply chain, viene spostata all’inizio del ciclo logistico, ci consente di ottimizzare le logistiche.
Affidarsi al giusto operatore logistico rappresenta, quindi, un aspetto strategico che permette di affrontare al meglio periodi come questi.