Logistica intelligente: WMS in cloud per magazzini 4.0

Il Warehouse Management System, o WMS, è una tecnologia che ha rivoluzionato il mondo della logistica, portando i magazzini di nuova generazione a un livello 4.0. L’automazione è la chiave per ottenere notevoli vantaggi nel settore logistico, come la riduzione dei tempi di attesa, dei costi e degli sprechi, oltre a una maggiore sostenibilità.

Gli investimenti a lungo termine nell’automazione non solo rendono i magazzini più efficienti, ma supportano anche nella gestione e nello sviluppo dell’e-commerce. Consentendo in questo modo ai magazzini di rimanere innovativi nel tempo e  permettendogli di affrontare sia la crescita dell’e-commerce sia gli imprevisti che possono presentarsi.

L’evoluzione tecnologica ha portato i magazzini a considerare sempre di più l’implementazione di un sistema di gestione magazzino (WMS) basato su cloud come soluzione essenziale per rimanere competitivi. 

Questa opzione, sempre più diffusa, consente ai magazzini di sfruttare i vantaggi del cloud come:

  • possibilità di intervento da remoto;
  • riduzione dei costi;
  • ottimizzazione delle operazioni logistiche;
  • capacità di adattamento alle mutevoli esigenze del mercato;

Questo software digitalizza la logistica e offre un sistema di gestione magazzino (WMS) che consente di accedere in remoto al sistema, garantendo al contempo la protezione dei dati. Grazie a questa tecnologia è possibile gestire e monitorare le operazioni da qualsiasi luogo, senza compromettere la sicurezza delle informazioni. Ciò consente anche di risparmiare sui costi di infrastruttura e manutenzione, oltre a garantire una risoluzione rapida delle criticità. 

Il cloud computing sta rivoluzionando la gestione aziendale. Un esempio di questa trasformazione è il gestionale di magazzino SmartMag, sviluppato per Iron Log da HT Stone e personalizzato sulle specifiche richieste dei clienti ai quali vengono offerti servizi logistici. 

Ma cosa lo differenzia dagli altri gestionali? La possibilità di gestione multisede.

Il magazzino di Piacenza di Iron Log è solo il primo di un piano industriale che punta ad avere svariati magazzini sul territorio. La tecnologia Cloud consentirà di utilizzare un WMS unificato e raggiungibile da tutti i Plant operativi, con enormi vantaggi in termini di efficienza, scambio dati, analisi e statistiche.

Iron Log ha dimostrato una forte attenzione alle innovazioni e al miglioramento dei processi, come dimostrato dall’adozione del sistema di gestione del magazzino (WMS) nei propri magazzini. L’uso del WMS ha permesso l’implementazione di processi innovativi e semplificato il flusso di ricezione del documento, eliminando eventuali problemi legati a dati errati, mancanti o illeggibili. Avere un WMS in cloud accresce la sicurezza nella gestione delle informazioni perché tutti i dati generati nel magazzino vengono acquisiti e archiviati utilizzando la tecnologia in cloud, realizzando automaticamente copie di backup.

Inoltre, l’adozione di automazioni come il WMS rappresenta un passo importante per la creazione di magazzini sempre più all’avanguardia. 

L’obiettivo principale sarà sempre quello di ottenere una logistica fluida, altamente flessibile e in grado di adattarsi ai futuri cambiamenti.

Condividi articolo su: