Logistica: un settore in continua crescita

La ricerca svolta dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2022 ha previsto una crescita del mercato della logistica conto terzi, supponendo una quota pari a 91,8 miliardi di euro, con un incremento del 2,8% rispetto al 2021. 

La logistica si conferma un settore in fermento, con fatturato e volumi in crescita, spinto da soluzioni per l’efficienza energetica e applicazioni di Logistica 4.0″ afferma Marco Melacini, responsabile scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics, e aggiunge “La logistica oggi è il settore che guida la sfida delle capacità”. 

L’esternalizzazione del processo logistico inoltre, cresce più del mercato complessivo. Il tasso di crescita, infatti, è pari a +17,5% nel corso di otto anni, con una quota di 9,6 miliardi di euro sul valore totale del mercato logistico (113,8 miliardi di euro).

Come si può notare dal grafico sottostante, l’andamento del fatturato della logistica conto terzi in Italia è in netto aumento.

Le aziende logistiche continuano a crescere sul territorio italiano. “In Italia – spiega il professor Fabrizio Dallari, direttore C-LOG Università Carlo Cattaneo di Castellanza – ci sono circa 25mila imprese di logistica strutturate, senza considerare i padroncini e gli spedizionieri, che offrono servizi logistici integrati e attività di warehousing che necessitano di magazzini. È un settore che incide circa il 7% del nostro PIL“.

Per questo motivo, nel 2010, il World Capital Group insieme alla LIUC Business school, in collaborazione con ECR e con il patrocinio di Assologistica, ha realizzato un progetto chiamato: l’atlante della logistica.  

L’obiettivo era quello di creare un punto di riferimento del settore e uno strumento che permettesse di fare scelte strategiche e di pianificazione sul territorio, tenendo come  mercato di riferimento quello della logistica conto terzi.

L’atlante della logistica è una mappa geografica interattiva aggiornata, che evidenzia i principali nodi logistici presenti sul territorio italiano e che contiene i dati di stock delle numerose aziende, come la dimensione dei magazzini, la posizione, i clienti, le merceologie e l’anno di costruzione.

Report ad oggi:

Fonte: World Capital Group, Premo Assologistica 2022
Condividi articolo su: