Magazzini 4.0
In seguito alla modernizzazione e alla continua evoluzione della tecnologia, risulta sempre più importante che un magazzino rispetti tre criteri fondamentali, affinché possa essere considerato efficiente e capace di gestire le numerose complessità. I criteri sono: flessibilità, velocità e produttività.
Con il tempo i tradizionali magazzini si sono rinnovati e si sono trasformati in sistemi di logistica 4.0, attraverso l’automazione e l’innovazione dei processi.
Per magazzini automatizzati si intende l’introduzione di sistemi di intelligenza artificiale, e ad alto livello tecnologico, con l’obiettivo di migliorare la performance dell’intera supply chain e di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Tra pallet, scaffali e muletti sono stati introdotti quindi, anche sensori, macchinari, robot e molto altro.
La scelta della logistica di affidarsi a soluzioni automatizzate è strettamente collegata ai vantaggi che esse possono apportare all’intero processo, ad esempio:
- il miglioramento della produttività, della velocità, della flessibilità e dell’efficienza;
- la risposta alla difficoltà di reclutamento del personale, il quale viene liberato dai compiti più faticosi e ripetitivi, occupando mansioni più specifiche;
- maggiore sicurezza sul lavoro;
- il miglioramento della performance;
- l’introduzione dell’uso di robot per la movimentazione della merce, che evitano cadute accidentali e assicurano maggior igiene.
L’automazione è stata inserita all’interno di ogni fase del processo logistico: a partire dal ricevimento delle merci, passando dallo stoccaggio, fino ad arrivare alla preparazione degli ordini e alla spedizione.
In questo articolo elencheremo solo alcune delle numerose tecnologie che sono state ideate e sviluppate nel corso degli anni.
Ad esempio, per gestire lo smistamento e il movimento dei colli al momento dello scarico, sono stati introdotti i nastri trasportatori, che facilitano e velocizzano il loro trasporto.
Dopodiché, una volta che le merci sono arrivate in magazzino, esse dovranno essere stoccate, depositate e poi prelevate dalle scaffalature. Per semplificare questi procedimenti, sono stati sviluppati dei meccanismi di automazione, uno fra questi è il trasloelevatore per pallet, che è costituito da un braccio meccanico in grado di trasportare i pallet.
I magazzini automatizzati, inoltre, possono essere costituiti da un sistema di stoccaggio a carosello, caratterizzato da ripiani rotanti che possono spostarsi verticalmente oppure orizzontalmente.
Insieme a queste e molte altre tecnologie, sono stati introdotti anche sensori e software di gestione e analisi dei dati.
I software Gestione Magazzino (WMS) sono delle soluzioni logistiche che, tramite strumenti informatici, riescono a elaborare enormi volumi di dati, tenendo sotto controllo tutte le attività e la gestione delle scorte.
I software di analisi, invece, analizzano dati al fine di richiedere in modo automatico gli approvvigionamenti, di assicurare una temperatura costante negli ambienti, di individuare eventuali inefficienze e di tener traccia del materiale stoccato.
Infine, lungo l’intera catena logistica vengono installati numerosi sensori che acquisiscono un enorme quantità di dati al fine di garantire una maggiore reattività e una migliore gestione dei magazzini.
Iron Long, grazie ad alcune partnership, ha progettato diverse automazioni, che garantiscono una maggior performance. Inoltre, ha introdotto alcune idee green, come ad esempio le rulliere a gravità, una soluzione pratica per ottimizzare la movimentazione della merce, e i carrelli a litio, che sostengono il risparmio di energia e la flessibilità nella ricarica.