Previsioni logistiche natale 2022

Per chi ha un’attività commerciale conoscere le aspettative dei clienti per riuscire a ottimizzare le consegne e l’assortimento degli scaffali sarà cruciale quest’anno.

Uno studio di Oracle Retail ci rivela le stime sul comportamento d’acquisto di Natale 2022. 

Per quanto riguarda i settori merceologici che saranno più impattati da Natale 2022: “Tra i regali più popolari per Natale 2022 ci saranno secondo le previsioni di Oracle Retail attività di svago con gli amici (per cui opterebbe il 35% del campione), regali che riguardano i viaggi (33%), elettronica (32%), gift card e prodotti di bellezza e per la cura personale (31%), abbigliamento e moda (30%), scarpe o attrezzatura sportiva (29%), giocattoli o prodotti per la casa (27%), articoli di lusso (26%), articoli per gli animali domestici (26%), alcolici (22%) ma anche per la prima volta nft (22%).” 

(fonte: Inside Marketing, Gli italiani spenderanno meno, ma non rinunceranno a fare acquisti (online e nei negozi) in vista del Natale,02 Dicembre 2022).

Ma quanti saranno gli acquisti online rispetto a quelli in negozio? E perché una buona logistica è fondamentale a Natale?

Per l’acquisto dei regali quest’anno un’attenzione particolare verrà data al risparmio, infatti, sempre più consumatori (69%) confronteranno i prezzi nei punti vendita e online, anche tramite appositi comparatori. Non solo, le statistiche hanno rivelato che ben l’80% delle persone acquisterà i regali in anticipo, cercando offerte e utilizzando piccoli finanziamenti per pagare successivamente. Moltissimi infatti, hanno già approfittato dei Prime Days (black friday e cyber monday) per fare la maggior parte dei regali.

Nello Studio di Oracle Retail 1 intervistato su 4 è preoccupato che la consegna del regalo di Natale 2022 non arrivi in tempo. Infatti, il 60% di chi effettuerà acquisti online farà molta più attenzione alla tracciabilità della spedizione, mentre il 39% prenoterà un servizio di consegna autonomo. 

Se è vero che quest’anno ci si dedica al risparmio, è anche vero però, che sempre più persone si dichiarano disposte a pagare di più per avere una consegna rapida e, a parità di assortimento, sono più propense ad acquistare dal retailer che garantisce tempi più brevi. L’8% del campione intervistato si aspetta addirittura la consegna in giornata.

Quest’anno la velocità di consegna, la tracciabilità del pacco e la possibilità del reso gratuito, si dimostrano come i fattori più incisivi sulla scelta dei regali di Natale online. La vera sfida del retailer sarà, quindi, riuscire a garantire una modalità di acquisto integrata tra il mondo fisico e l’online

Iron Log è l’operatore logistico in grado di garantire la migliore ottimizzazione integrata possibile, assicurando tracciabilità ai prodotti lungo tutto il loro tragitto.

Condividi articolo su: