Scuola di logistica. Aumenta la richiesta di tecnici specializzati
Oggi la logistica è uno dei settori con la più forte crescita registrata, e questo trend non sembra volersi fermare. Basti pensare che durante la pandemia le spedizioni dovute all’e-commerce sono cresciute del +103%, mentre nel post lockdown sono cresciute ancora del +68,5%.
In una ricerca di ManpowerGroup, multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions, è stato creato un modello predittivo della domanda dei profili professionali più richiesti in Italia per i prossimi anni. Questo modello colloca le posizioni nel settore in forte crescita almeno fino al 2030.
Fra le figure logistiche più in crescita nei prossimi 10 anni ci sono:
– team Leader-Responsabili del Magazzino, con una crescita del +3%;
– autisti con patenti con un +2,6%;
– spedizionieri con un +2%;
– addetti alla logistica e al magazzino con un 1,5%.
Da non sottovalutare le figure che si occupano di manutenzioni, che con la crescita e l’implementazione di macchinari, avranno un ruolo sempre più importante.
Una riconferma della validità ed efficacia dei percorsi formativi verticalizzati sono i tassi di occupazione, che oscillano tra l’86 e il 100% a un anno dal conseguimento del diploma. Alcuni istituti si sono accorti dell’attuale difficoltà delle aziende logistiche di trovare personale qualificato e preparato, soprattutto a causa della impressionante crescita che hanno avuto le tecnologie applicate alla logistica. A confermare questa teoria la ITS Academy Marco Polo afferma che nel nostro paese il 93 % dei ragazzi diplomati in Veneto ha trovato lavoro a meno di un anno dal diploma.
Elena Donazzan, Assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione, ha affermato “La logistica si è dimostrata essere tra i settori essenziali e trainanti dell’economia. Ma la sua crescita è vincolata dall’avere a disposizione figure professionali con una formazione specifica e livello elevato.”
Quindi il mondo della logistica e dei trasporti è sempre più alla ricerca di tecnici formati, ma nella gran parte dei corsi di studio, peccano in quanto a preparazione, poiché danno molto più spazio alla teoria, riducendo le ore di pratica.
Questo problema è destinato a risolversi poiché sono diverse le scuole superiori e le università che hanno iniziato ad attrezzarsi. A soli 14/15 anni i ragazzi dell’Istituto Superiore Guglielmo Marconi di Piacenza sognano di lavorare nella logistica, incuriositi dalle nuove professionalità, dall’elevata richiesta del mercato e dalle innovazioni tecnologiche del mondo digitale globalizzato. Durante la giornata di orientamento per il biennio dell’Isii Marconi, le loro aspirazioni hanno incontrato le esperienze degli imprenditori. La scuola guarda al futuro e punta su una preparazione tecnica elevata nel settore, anche al femminile, poiché le ragazze interessate a questo settore sono sempre di più.
Noi di Iron Log abbiamo a cuore il problema della scolarizzazione logistica, poiché sappiamo della disinformazione sulla figura dell’operatore logistico. Grazie a Confindustria, abbiamo iniziato a far conoscere il nostro lavoro anche ai più piccoli, che si sono dimostrati molto entusiasti, come nel caso della gita del 18 Novembre.