Carrelli a litio: i protagonisti della rivoluzione sostenibile
I nuovi sviluppi industriali avvenuti negli ultimi anni, stanno cambiando tutto il settore logistico. La pressione dei costi, le tempistiche strette e i picchi di ordine crescenti sono diventati sempre più difficili da gestire. Questi fattori hanno messo a dura prova i sistemi di alimentazione dei macchinari per la movimentazione di merci e carichi. Quindi, le dinamiche del business della logistica hanno reso la scelta di un carrello elevatore più complessa. Le caratteristiche più richieste per questa tecnologia sono: disponibilità, flessibilità.
Inoltre, all’interno dei magazzini si sono compiute delle vere e proprie rivoluzioni che hanno portato a investire sempre più nel green.
In questa rivoluzione sostenibile, i carrelli al litio sono diventati protagonisti e la richiesta di questa nuova tecnologia continua a crescere.
Questo è dovuto soprattutto all’ampia gamma di vantaggi dei carrelli elevatori con batterie al litio rispetto a quelli con batteria al piombo:
- Una ricarica più rapida: la batteria al litio è ricaricabile anche durante brevi pause. Non sono necessarie sostituzioni della batteria (più dispendiose in tempo e denaro);
- Una maggiore densità energetica e un’elevata efficienza dell’intero sistema, offrono il 30% in più di energia;
- Sono dotati di un sistema potente. Nessuna perdita nelle prestazioni;
- Sono un’ottima soluzione sostenibile, poiché non hanno nessuna perdita di gas o acidi dannosi e la manutenzione è molto semplice.
Esistono diverse tipologie di carrelli elevatori al litio, Jungheinrich ne possiede un’ampia gamma che si estende dagli elevatori a timone ai carrelli frontali, fino agli elevatori a montante retrattile. I carrelli elevatori agli ioni di litio sono versatili e adatti a diversi impieghi, possono essere utilizzati in qualsiasi magazzino. I carrelli retrattili con tecnologia agli ioni di litio, in particolare, grazie al loro design compatto e all’elevata capacità di sollevamento, si distinguono negli spazi ristretti.
Tra le tipologie di carrelli al litio esistono anche quelli a timone, che sono l’ideale per effettuare operazioni di stoccaggio, prelievo e commissionamento, per qualsiasi altezza di sollevamento e distanza di trasporto. Esiste anche la possibilità di avere un operatore a terra per brevi distanze; operatore sia a terra che a bordo per medie distanze; oppure con sedile per lunghe distanze.
Esiste una reale convenienza di lungo periodo nel progettare e costruire soluzioni sostenibili per l’ambiente, per le persone e anche per i bilanci. I carrelli al litio sono il perfetto connubio tra sostenibilità ed efficienza.
Anche Ironlog ha deciso di investire in queste nuove tecnologie, poiché vuole contribuire a determinare una crescita sostenibile e rispettosa dell’ambiente e tutelarla lungo tutta la sua catena del valore.