E-commerce B2B: come le aziende stanno reagendo

La digitalizzazione ha aperto nuove opportunità per la fidelizzazione del cliente, grazie alla personalizzazione dell’esperienza d’acquisto. Soprattutto nel post pandemia abbiamo compreso quanto questo aspetto sia cruciale e quanto sia strettamente collegato all’innovazione e al miglioramento dei processi e dei servizi offerti. 

Ad oggi, la digitalizzazione è considerata determinante da ben il 39% delle imprese e come emerge dai dati raccolti nella IV edizione dell’Osservatorio B2B Digital Commerce di Netcomm, ben il 61% delle aziende italiane rientrano nella statistica che considera il tema di  digitalizzazione e ha un’attività e-commerce B2B con un proprio sito personale o su marketplace. Abbiamo quindi potuto registrare un aumento dell’11,7% rispetto a quanto rilevato nel 2021. 

Le aziende, hanno ormai compreso che la personalizzazione dell’esperienza d’acquisto, resa possibile dalla digitalizzazione, è un elemento chiave per incentivare la fidelizzazione del cliente e per mantenere un vantaggio competitivo sul mercato. Questa nuova esigenza ha aperto nuove opportunità per le aziende, che si sono evolute e migliorate per soddisfare le richieste del mercato.

E’ possibile identificare quattro diverse modalità di reazione all’e-commerce B2B da parte delle aziende:

  1. I Lead generation: sono le aziende che hanno un’attività e-commerce B2B. Solitamente si focalizzano sull’uso di marketplace B2B, non solo per quanto riguarda la vendita ma anche in chiave di lead generation. 
  1. I “Light Digital”: sono costituiti da una piccola porzione di imprese, il 14%, essi si trovano ancora in una fase iniziale del percorso di adozione di strumenti digitali. Le aziende classificate come “Light Digital” si concentrano principalmente sulle fasi pre e post vendita, ma sono interessate ad adottare strumenti digitali in quanto sono aperte al cambiamento e desiderose di sperimentare nuove soluzioni.
  1. Gli “Heavy Digital”:  questa categoria corrisponde al 27% delle aziende. Questo gruppo è costituito da coloro che hanno implementato soluzioni digitali in tutte le fasi del processo di vendita, dalla pre-vendita al post-vendita, e sono in grado di fornire un’esperienza d’acquisto altamente personalizzata ai propri clienti. In questo gruppo si possono identificare le aziende “E-commerce oriented”, le quali si concentrano principalmente sull’e-commerce e hanno fondato la loro strategia di vendita su questo canale. 
  1. I “No Digital”: sono le aziende che non hanno ancora attivato il processo di digitalizzazione in nessuna fase. Rappresentano il 25% e oltre il 40% non ha in agenda di sviluppare un canale E-commerce. La principale motivazione per cui vi è una forte resistenza al cambiamento è legata ad una percezione di scarsa convenienza oltre che di difficoltà legata ad aspetti logistici.

Logistica ed E-commerce: due facce della stessa medaglia

Logistica ed e-commerce sono ad oggi strettamente legati tra loro. Il boom dell’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui le aziende gestiscono la logistica, richiedendo soluzioni innovative e personalizzate. 

Iron log è consapevole del fatto che il futuro sarà sempre più rivolto alla digitalizzazione e all’e-commerce. La nostra attenzione alle innovazioni ci spinge a migliorare costantemente i nostri servizi e ad adottare nuove strategie per garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti. 

I nostri magazzini sono dotati delle tecnologie e delle competenze necessarie per gestire l’e-commerce in modo efficiente ed affidabile. Grazie all’esperienza accumulata, siamo stati in grado di ottimizzare ed implementare la gestione dei flussi. La tipologia di business con la quale lavoriamo, rappresenta un fattore determinante che incide sulla scelta del modello di gestione handling da adottare nei nostri magazzini. Per questo motivo, la costante collaborazione con il nostro reparto di engineering analysis è essenziale, dato che ci permette di individuare le tecniche di logistica più adatte al prodotto che andiamo a gestire. 

Condividi articolo su: