E-commerce in crescita: come la logistica sta evolvendo per soddisfare la domanda dei consumatori
L’E-commerce ha rivoluzionato il mondo del commercio, offrendo ai consumatori la possibilità di acquistare beni e servizi online in modo comodo e veloce.
Dopo la pandemia il commercio elettronico ha registrato un vero e proprio boom, diventando una delle principali fonti di acquisto per i consumatori che cercano comodità e sicurezza. Come afferma anche La Repubblica, la chiusura durante il periodo pandemico ha portato circa “33,3 milioni di persone all’acquisto online” e tuttora è una delle modalità di acquisto preferite dal cliente perché agevole e immediata. Questa modalità d’acquisto è una rivoluzione anche per la logistica perché va ad aumentare la richiesta di servizio di consegna, creando nuove opportunità di business per le imprese.
In tutto questo la logistica gioca un ruolo fondamentale. Dietro ogni acquisto digitale c’è un complesso sistema di flussi che garantisce la consegna del prodotto al cliente finale. La logistica nell’e-commerce sta diventando sempre più importante per garantire una consegna rapida ed efficiente, soddisfare le aspettative dei consumatori e mantenere la competitività sul mercato.
Una delle principali sfide della gestione della catena di approvvigionamento è quella della consegna dei prodotti. Con il crescente numero di ordini online le aziende logistiche devono gestire un volume di spedizioni maggiori rispetto a qualche anno fa ed irregolari nella quantità a seconda del mercato di riferimento e della stagione, il che, se non gestito nella maniera corretta, può portare a ritardi nella consegna e a un aumento dei costi di spedizione. Un altro aspetto critico per le aziende digitali sono la gestione degli stock: è essenziale che i prodotti siano disponibili in magazzino per poter essere spediti rapidamente.
Per risolvere difficoltà simili molte aziende stanno investendo in tecnologie avanzate come l’automazione del processo di demand planning – ma in particolare dei processi logistici – l’analisi dei dati per migliorare la gestione degli stock, la pianificazione, il monitoraggio e la tracciabilità della distribuzione dei prodotti presenti all’interno del magazzino e delle spedizioni. Così facendo le aziende possono ridurre l’incidenza di prodotti out of stock e minimizzare la necessità di gestire il processo di reso e rimborso, migliorando la gestione dell’inventario. Inoltre, con il crescente numero di transazioni online, le aziende stanno lavorando anche per migliorare la sicurezza dei dati dei clienti attraverso l’implementazione di protocolli di sicurezza e l’utilizzo di software di crittografia dei dati.
E-commerce: la customer experience
La customizzazione dell’e-commerce nella logistica è un elemento chiave sempre più significativo per aziende che vogliono offrire un’esperienza unica e personalizzata, in base alle esigenze di ogni cliente, adattando in base alla richiesta la gestione degli stock e la pianificazione delle spedizioni.
Una delle pratiche sempre più comuni nelle aziende è anche quella dell’Outsourcing dell’Ufficio traffico, andando così ad ottimizzare sempre di più i processi aziendali.
Ironlog offre un Ufficio traffico dedicato, specializzato in attività legate alla pianificazione, organizzazione, trasporto e monitoraggio delle spedizioni – consentendo alle aziende di concentrarsi sulle proprie attività principali. L’Ufficio traffico verte anche a garantire il rispetto delle normative e alla risoluzione di eventuali problemi grazie al processo di customer care e gestione post vendita – quindi anche alla possibilità di reso e rimborso – ma anche del controllo qualità, attività ad oggi sempre più importante e sinonimo di affidabilità.
Grazie alle tecnologie avanzate e alla maggiore produttività, le aziende possono migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare le vendite. Quindi, un efficiente Ufficio traffico orientato al cliente è fondamentale per garantire puntualità, serietà, integrità e soddisfazione del consumatore – assicurando così il successo dell’azienda – in un settore logistico sempre più concorrenziale.