Nastri trasportatori a gravità

In un periodo dove componenti come il consumo energetico e l’impatto ambientale sono fondamentali, considerati gli aumenti dei costi delle materie prime e una maggiore attenzione all’ecosostenibilità, anche IRONLOG ha deciso di impegnarsi.

Le nostre strutture all’avanguardia, come il polo di Piacenza, che ospita 80.000 mq di magazzino, è attento all’impatto ambientale.
Il nostro staff è formato e preparato ad una gestione del magazzino sostenibile, in più ci siamo occupati di ottimizzare anche i processi operativi, per rendere più efficace la nostra strategia aziendale, che punta ad una direzione sostenibile.

I nostri impianti, grazie all’aiuto di Almag, si compongono di trasportatori a gravità, si tratta quindi di rulli sostenuti da una struttura portante, necessari per la movimentazione delle merci all’interno del magazzino.
Questi hanno un impatto molto basso a livello energetico e di consumi, proprio perché, come il termine che li contraddistingue, sfruttano la gravità per spostare i carichi all’interno del nostro stabile.
Utilizzando una pendenza, la struttura è completamente indipendente ed autosufficiente.
Questo risparmio energetico però, grazie alle tecnologie sviluppate ed utilizzate nella nostra struttura, non impatta sulle prestazioni dell’impianto stesso, che mantiene gli standard di rulli equivalenti, con motorizzazione.

Anche analizzando gli impatti accessori, ovvero esterni al mero uso della struttura, sono minimizzati, in quanto la struttura, essendo priva di motore, non ha bisogno di manutenzioni aggiuntive.
Anche la manutenzione strutturale, essendo rulli indipendenti, possono essere sostituiti i singoli componenti senza necessità di cambiare un intera file.
Questo riduce notevolmente gli scarti prodotti dall’usura dei materiali e consente di rispettare, le norme di waste management, da noi applicate, per mantenere un livello sostenibile di scarti dalla nostra catena produttiva.

Condividi articolo su: