“Non la solita gita”
Oggi, 18 novembre, grazie alla collaborazione di Confindustria e UCSA si è svolta la prima gita scolastica nel magazzino di Castel San Giovanni.
I ragazzi della scuola media Italo Calvino di Piacenza hanno partecipato attivamente alla visita, incuriositi dall’invisibile mondo della logistica. Alcuni, sbalorditi, hanno dichiarato di non aver mai pensato di ritrovarsi in un mondo così altamente tecnologico. Qualcuno ha addirittura espresso il desiderio di voler lavorare, in futuro, in un magazzino come quello.
Ecco come si è svolta l’esperienza:
I ragazzi sono arrivati alle 10:00 del mattino in pullman e dopo aver effettuato la registrazione, supervisionata dalla sicurezza, hanno ricevuto una sacca con tutto il necessario per la visita, qualche piccolo omaggio e la sgargiante pettorina di Iron Log, che hanno poi indossato durante tutta la visita.
Alle 10:30 il nostro Roberto Medici, site manager di UCSA, ha fatto una breve presentazione dell’azienda per far comprendere come funziona tutta la parte strategica e il mondo “sommerso” della logistica, in particolare cosa c’è davvero tra l’e-commerce e le case dei clienti. Qui, i ragazzi hanno imparato come è suddiviso un magazzino B2B e B2C e come vengono gestite le entrate e le uscite delle merci. Infine, hanno scoperto che cos’è un operatore logistico, quali sono le figure professionali che ruotano attorno a questo mondo, e, grazie alla meritevole domanda della loro insegnante, che ringraziamo per l’interesse, hanno scoperto quali sono i percorsi scolastici e le referenze richieste per lavorare in questo mondo.
Finita la presentazione, è partito il tour nell’incredibile magazzino di Castel San Giovanni, uno dei magazzini più grandi e sorprendenti d’Europa. Un tour capitanato da guide esperte, che attraverso un percorso progettato e controllato in precedenza, ha permesso ai ragazzi di vedere tutto il percorso della filiera logistica in completa sicurezza.
Dall’area B2B all’area B2C i ragazzi hanno mostrato grande interesse e partecipazione e scoperto un mondo che non si sarebbero mai immaginati.
Noi di Iron Log siamo molto felici e soddisfatti dell’entusiasmo e della curiosità che tutti hanno mostrato durante l’esperienza e siamo molto grati a Confindustria Piacenza per l’opportunità che ci ha dato di far conoscere la nostra realtà.
Inoltre ringraziamo per collaborazione: Zamaku Xhuljano, Site Manager operativo; Antonio Garutti, Security Manager; Michele Rancati, HR Manager; Andrea Malcore, Project Director; Pietro Martore, Marketing and Sales Specialist.