Il processo di outsourcing nella logistica
La logistica comprende tutti quei processi organizzativi, gestionali e strategici interni ad un’azienda, relativi al trasporto, all’immagazzinamento e alla gestione delle merci.
Chi si occupa di logistica deve assicurarsi che vengano svolte diverse attività, tra cui:
- la gestione dei trasporti;
- lo stoccaggio delle merci;
- il picking;
- l’imballaggio della merce e il packaging;
- la gestione dell’ufficio traffico;
- ..
La gestione di tutte queste operazioni è complessa, richiede la presenza di figure specializzate e spesso risulta essere un elemento oneroso sia in termini di costi che di tempo. Inoltre, il successo di un’azienda deriva anche dalla sua capacità di gestire in modo efficiente l’intera supply chain.
Per questo motivo, molte imprese ricorrono all’outsourcing, ovvero l’esternalizzazione delle attività logistiche a partner esterni. Le aziende, quindi, affidano a specialisti della logistica la gestione, totale o parziale, delle operazioni. In Italia, e anche nel resto del mondo, è una strategia in costante espansione, in quanto rappresenta una scelta strategica che permette di rendere più snella e flessibile l’azienda riducendo notevolmente i costi fissi.
Le attività che possono essere esternalizzate sono molte, come ad esempio, le operazioni di trasporto e di stoccaggio delle merci, i processi di ri-ordine, le attività legate al packaging, le pratiche amministrative e doganali, la gestione dei flussi informativi e, sempre in maggior crescita, i servizi di customer service, marketing e merchandising.
I vantaggi derivanti dal processo di outsourcing sono notevoli, ad esempio:
- la riduzione dell’immobilizzazione delle risorse interne;
- la possibilità di concentrare tutte le risorse nello sviluppo del proprio core business, senza preoccuparsi dei problemi relativi alla logistica;
- la possibilità di espandere e ridurre l’offerta logistica sulla base dell’andamento del mercato senza dover mantenere costi fissi per servizi, personale o mezzi;
- la possibilità di offrire un servizio clienti efficiente, affidandosi a specialisti qualificati e garantendo una maggiore affidabilità;
- l’acquisizione di servizi e prodotti sempre innovativi;
- il facile accesso a lavoratori qualificati;
Uno dei fattori chiave del successo del processo logistico è la scelta del fornitore, il quale deve essere capace di offrire le prestazioni migliori per i propri clienti.
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